Diario di un week end con la mia Band in Austria e Germania..Rock'n Roll!!!

Partiamo per Salisburgo col furgone bello carico di energia.
Questa volta con noi,oltre all'ormai fedele Piero Pattay alla voce,c'è anche Gianni Massarutto con le sue armoniche nella valigetta.!
Daniele,Gianluca ed io sappiamo già cosa ci aspetta la sera…Il locale è piccolissimo caldo di un'atmosfera piena di bella gente che vuole ascoltare musica!

Un veloce check-in nell'albergo e subito siamo sul palco..partiamo con un set quasi "acustico".Tutta la gente è ordinatamente seduta a cogliere ogni nota e a sottolineare ogni assolo con un mite applauso.
Ma ok è ora di cambiare marcia con l'effetto sorpresa !Parto con "La Grunge" dei ZZ Top,la gente rumoreggia.Nel momento in cui Gianni sale sul mini palco e parte col suo solo il pubblico è sbalordito il volume della band sale in maniera esponenziale.Gianni suona,suona,suona quel solo fino al punto in cui la gente non ce la fà più….Boom Urla applausi fischi!!
Io e Daniele stiamo suonando seduti per cercare di mantenere quel look da band in "Acustico" ma la serata sarà lunga.

Suoniamo anche il nuovo brano "Angel of Mercy" e qui Piero accende la miccia finale col pubblico dopo l'ultimo ritornello!
"Basta" anche io e Daniele in piedi e Boogie Man di venti minuti uno spasso,Gianni suona l'armonica e si tuffa in mezzo alla gente che ormai è tutta in piedi a ballare,arrivano i Bis dove Daniele e Gianluca col loro tocco pesante mi seguono in Whola Lotta Love,questo è il brano perfetto per Piero che lancia nel finale un vocalizzo da "Sirena dei pompieri" poi altri tre o quatte bis e tutti insieme al banco per delle birre.
In Austria e Germania esiste la tradizione delle mance che ogni volta ci stupisce,oltre al fatto che il pubblico ti offre da bere in ogni istante,e per tutta la sera!!

Io sono completamente bagnato di sudore e questo mi costerà caro!
Sono al bancone e vedo i ragazzi che insieme ad un gruppo di fedelissimi riprendono in mano gli strumenti per suonare ancora tutti in cerchio come ad una festa di compleanno….Questo per noi è il paradiso!
Gianni ne fa un 'altra delle sue,suona con l'armonica completamente dentro la bocca senza sostenerla con le mani…di nuovo la gente urla!!

Un gruppetto di cinque signori e signore davanti a me continua a farmi segno di bere insieme…alla fine quando una delle signore si è alzata per andare a casa non c'è l'ha fatta…è rimasta sulle ginocchia!!E' stata letteralmente trasportata a casa dai due signori che anch'essi traballavano,ma la cosa bella era vederli felici,non era la classica scena dell'ubriacone che tira sù brutti casini!!

Ad un certo punto Piero mi fà:hai la camicia insanguinata!Io guardo e vedo un po di sangue all 'altezza della spalla mahhh!Daniele mi aveva stretto in un abbraccio di consenso per la serata ma poco prima andando in bagno e aveva sbattuto il naso in qualche spigolo…Rock'n Roll!!!!
Gianluca è il più giovane ed è coccolato da tutti come un Cicerone che non vede l'ora di fare casino!
Finalmente,dopo vari tentativi di fuggire dal gestore che non voleva farci andar via,rientriamo in albergo alle quattro del mattino!

Ci alziamo alle nove e io mi rendo conto di essere completamente "Afono".Mai successa una cosa del genere non riuscivo a dire una parola!
Sabato come sempre all'altezza di Monaco la strada è un 'inferno,ma dopo quattrocento km da Salisburgo,arriviamo in tempo per il soundcheck al Festival!

Come succede quasi sempre con i Tedeschi,inizialmente c'è il muro di Berlino,umanamente parlando,sono freddissimi,devono conoscerti,devi essere preciso con loro con orari ecc e poi devono capire di che pasta sei fatto musicalmente,alla fine per fortuna per noi è stato sempre un successo!Poi quelli li che appena arrivi e ti guardano come fossi un '"Italiano" se "Tiri giù il Palco"saranno amici per tutta la vita ti offrono tutto quello che vuoi e gentilmente cercano di metterti a tuo agio in ogni situazione!

Non è stato facile salire sul palco sabato ,prima di noi c'era una band con un cantante batterista americano dalla gran voce!
Questa volta cè la siamo giocata sulla potenza della band,finalmente Gianluca e Daniele tiravano come piace a loro,Gianni forse un po sommerso dall'impatto sonoro del gruppo e Piero come al solito in "Whola Lotta Love"ha spaccato di brutto!

Anche qua tutta la gente ballava e oltre a Tre Bis c'è stata una Jam con una Band Olandese che avrebbe suonato il giorno successivo!Bello!
20 CD Venduti e oltre al cachet stabilito un'altra cospicua mancia dall'organizzatore che non finiva di farmi i complimenti!
Il ritorno una tristezza….

Mi ritengo fortunato perché la musica riesce a darmi emozioni e soddisfazioni fantastiche!
Rock on!